IIS NELSON MANDELA

Organigramma

Print Friendly, PDF & Email

DIRIGENTE

Dirigente Scolastico: GIOVANELLI MONICA

 

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA):

 

¨Collaboratori del Dirigente:

Prof.ssa Cocchi Anna (Docente vicario, sostituzione del D.S ,Piano annuale delle attività, verbalizzazione collegi e incontri, collaborazione con la segreteria, coordinamento dei responsabili  del sostegno)

 Prof.  Miscioscia Domenico  (Docente vicario, sostituzione del D.S., Valutazione e autovalutazione, Prove INVALSI, Monitoraggi per autovalutazione RAV, Organico docenti, Orario, …)

RSPP : Prof.Vaccari Isabella

  Coordinatori d’indirizzo (progetti,alternanze,stage, …):

-B1 Prof. Del Rio (in particolare per progetti dell’azienda agraria)

-B2 Prof. Galassi

-B3 Prof. Fontanesi (collabora con docenti Alfano, Bifaro, Maligno, Peluso)

-C2 Prof. Parasporo

-TT Prof.  Calavani

-Serale Prof. Del Rio

Responsabili di sede (gestione personale per sostituzioni, comunicazioni, documentazioni, …)

-Via Sozzi B1 e classi articolate Socio sanitario 2^EG e 5^EG Prof. Varvara (collabora con Ferrari)

-Via Impastato B3 /B2/ B1  3^EGe 4^EG  Armani (collaborq con Baroni)

-Via Morandi C2 Prof. Miscioscia

-Via Roma Tecnico-Turistico/ B2  1^E, 2^E e 5^E Calavani (collabora con Simonazzi)

-Azienda agraria: Del Rio (collabora con Monti)

Funzioni strumentali aree e criteri

Area 1: Gestione del piano dell’offerta formativa TRIENNALE ,  Piano di formazione docenti in coerenza con il piano di miglioramento (competenze, valutazione…) PROF. MAILLI BRUNELLA (Prof. Fiorillo per piano di formazione)

¨Gestione del Piano dell’Offerta Formativa  triennale

¨Assicurare il coordinamento delle attività del POF, raccordandosi con il referente dei progetti

¨Partecipare alle riunioni dello staff dirigenziale al fine di monitorare in itinere l’andamento delle attività realizzate

¨Revisione dei Regolamenti d’istituto (serale, uscite didattiche, corsi di recupero, sicurezza…), del “Patto educativo di corresponsabilità”

¨Collaborazione al piano di miglioramento in particolare per formazione docenti e applicazione innovazione (UDA, Valutazione comportamento e alternanza scuola lavoro…)

Area 2: Sostegno agli studenti (Bisogni Educativi Speciali)  PROF: GATTI MARCO (con prof. Musi per bullismo e cyber bullismo)

-Coordinamento attività di accoglienza

-Coordinamento delle attività contro la dispersione scolastica

-Coordinamento attività alunni in situazione di disagio sociale, famigliare e scolastico; rapporti con servizi sociali e altri enti

-Costituzione commissione Bes secondo le nuove indicazioni ministeriali

-(Coordinamento del gruppo di lavoro per gli alunni con H (GLHI), della commissione H , rapporti con famiglie e Asl)

Area 3: Alternanza scuola-lavoro e orientamento in uscita verso il mondo del lavoro  PROF: VARVARA ANTONIO (con prof. Parasporo per Job Day)

Programmazione delle attività, coordinamento dei docenti di area professionalizzante che organizzano lo stage; attività che precedono lo stage (sicurezza e coordinamento attività delle classi); definizione periodi e modalità dello stage; raccolta dai docenti referenti di tutta la documentazione e dei moduli prodotti; verifica finale; linee guida per alternanza estiva; raccordi con la segreteria e con la Camera di commercio. Contatti con centri per l’impiego, Job day, fiere di settore ed eventi…

Area 4: PON, AREE INTERNE, Contatti con mezzi d’informazione,CCQS e Parco. PROF. MATTEO FAVALI

-PON (impostazione attività, coordinamento, contatti con docenti e tutor e azioni connesse), Aree interne (contatti con territorio e partner, progettazione e coordinamento), CCQS e Parco (partecipazione incontri e tenuta contatti e relazioni)

Area 5:Accoglienza nuovi docenti, accoglienza nuovi alunni in corso d’anno, continuità alunni in entrata, continuità alunni in uscita (e con università o corsi post-diploma-IFOA, ITS, IFTS,). PROF: PISTELLI (con prof. Panciroli per orientamento in entrata)

Coordinamento orientamento presso gli Istituti secondari di primo grado , Accoglienza nuovi alunni e revisione piani di studio tra diversi Istituti,

Orientamento post-diploma

Accoglienza nuovi docenti: trasmissione materiale, impegni collegiali, regolamento…

Accoglienza nuovi alunni in corso d’anno: programmazione incontro tra docenti delle classi e altre eventuali azioni necessarie.

Commissioni e referenti

–  Bes: coordinatore prof. Marco Gatti

Membri: coordinatori d’indirizzo e coordinatori classi interessate

Commissione H: tutti i docenti di sostegno; coordina prof. Cocchi

Gruppo di lavoro sulla disabilità: referenti dei diversi indirizzi per il sostegno, genitori, enti, Ausl. Coordina prof. Cocchi

Commissione IeFP: coordina prof. Roncroffi

Membri: coordinatori indirizzo B1,B3,C2, referenti attività tecnico pratiche dei tre indirizzi, coordinatori delle classi 1^, 2^ e 3^; si aggiunge anche il coordinatore dell’Indirizzo socio-sanitario per indicazione sulla qualifica OSS.

Commissione gestione fondi IeFP partecipano coordinatori d’indirizzo e un docente di area professionalizzante

– Commissione elettorale(2 docenti, due genitori, 1 ATA): prof. Miscioscia, Chiesi

– Commissione Sicurezza: referenti di sede, coordina prof. Vaccari

-Comitato di valutazione per docenti neoimmessi e per criteri valorizzazione del merito docenti: prof. Armani, Miscioscia, eParasporo

Nucleo Interno di Valutazione, autovalutazione-RAV e piano di miglioramento (compresa formazione docenti) prof. Mailli e prof. Fiorillo

-Membri del Nucleo esterno di valutazione: Miscioscia, Armani, Parasporo

-Commissione uscite didattiche: coordina prof. Maiorino

 Viaggio della Memoria: coordina prof. Catellani

 Uscite sul territorio MAB:. Coordina prof. Favali ed un docente per ogni indirizzo da nominare

Commissione formazione classi per ingresso nuovi alunni in corso d’anno e contatti con le nuove famiglie : coordinatore d’indirizzo, docente coordinatore delle classi interessate e almeno un docente in comune.

Commissione organizzazione periodi di recupero e potenziamento : coordina prof. Favali; un docente per indirizzo da nominare

REFERENTE coordinamento con CPIA per primo ciclo, alfabetizzazione alunni stranieri e DSA : prof. Margini Anna

REFERENTE progetti europei: Prof. Sara Ferrari in collaborazione con prof. Galassi Simona

Docente coordinatore dei docenti neoassunti e dei tutor: prof. Sorgente Giulia

¨